Volture utenze domestiche

Come saprai quando si acquista un immobile con utenze attive come luce gas e acqua, bisogna effettuare il cambio di intestazione comunicando tantissimi dati al gestore attuale.

In questo articolo ti dirò quali documenti devi avere con te, quali sono i passaggi da effettuare, quali sono le tempistiche e i costi, quindi prendi carta e penna..

📝

I documenti necessari per effettuare il cambio di intestazione sono:

  • l’ultima bolletta, dove viene indicato il POD o il PDR e il numero cliente.
  • la carta di identità e il codice fiscale del nuovo intestatario
  • la foto del contatore
  • ed eventualmente una delega firmata dal vecchio intestatario che vi consentirà di effettuare il cambio

Ed ecco quali sono i passaggi da seguire.

Il primo passaggio è quello di contattare l’attuale compagnia che gestisce l’utenza, e chiedere un cambio di intestatario. Ti verranno chiesti i dati indicati nei documenti che avrai recuperato dopo aver letto la prima parte di articolo.

Ti verrà richiesto a seconda del motivo per il quale chiedi questo cambio. Nel caso in cui sia una locazione dovrai fornire il contratto, e nel caso in cui tu abbia acquistato l’immobile dovrai fornire l’atto di compravendita.

In entrambi i casi ti verranno chiesti i dati catastali dell’immobile associato all’utenza, dati che trovi nella visura catastale.

Il mio consiglio è di aspettare la ricezione della prima bolletta prima di cambiare gestore, solo cosi eviterai l’interruzione della fornitura.

Le tempistiche sono indicativamente di 5 giorni per la luce e 10 per il gas, ma semplicemente perchè è previsto un appuntamento con un tecnico, che per la luce non è previsto in quanto si può fare tutto a distanza.

I costi invece come le tempistiche variano in base al gestore, ma indicativamente non superano mai gli 80 euro per utenza.

Ricordatevi inoltre che nella prima bolletta se previsto vi verrà addebitato il deposito cauzione per ogni utenza, cifra che vi verrà scalata o rimborsata nel caso in cui effettuerete una variazione di gestore.

Pensate che nella migliore delle ipotesi, vi verranno mandate almeno 5 mail per confermare il cambio, almeno 5 sms con codici che vi permetteranno di accedere al vostro account, e altre 5 mail per inviare altra documentazione.

Se anche tu come tanti nostri clienti, non hai voglia e tantomeno tempo da perdere, contattaci lo faremo noi per te.

Ah dimenticavo, ma se l’immobile che hai acquistato è dotato di impianto fotovoltaico? Lo sapevi che devi fare la voltura anche dei contributi GSE? Cosa sono ?

Beh per avere le risposta a queste domande, ti invito a tornare sul nostro blog a breve perchè pubblicheremo un nuovo articolo specifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *