Vendere casa in autunno conviene

  • di

Autunno: meno ricerca di avventure, più divano e tè caldo: secondo gli esperti, ci spinge più alla riflessione e all’introspezione. Probabilmente è anche per questa sfumatura psicologica che vendere casa in autunno conviene

Ecco perchè.

I contatti sono mirati

Se avete sempre pensato che vendere casa in autunno fosse molto difficile se non del tutto improbabile, dovreste decisamente cambiare idea. Insieme alle foglie che, coloratissime, cadono dagli alberi, è proprio adesso infatti che potrebbero iniziare a fioccare le opportunità immobiliari.

È vero, la stagione clou per il mercato immobiliare è quella a cavallo fra primavera e estate: in questo periodo si cerca di sfruttare al massimo il bel tempo per valorizzare la casa e organizzare più appuntamenti. Le proposte sui vari portali immobiliari abbondano. Gli acquirenti grazie alle vacanze hanno più tempo a disposizione e iniziano a visualizzare una moltitudine di annunci, in modo spesso caotico e poco organizzato, visitando le case a volte solo per curiosità.

Secondo alcuni studi di settore pubblicati negli Stati Uniti, in autunno avviene esattamente il contrario: le giornate si accorciano, tutti i potenziali acquirenti tornano a lavoro ed hanno meno tempo a disposizione. È abbastanza logico che, se un potenziale cliente è interessato a comprare casa in questo periodo, farà dunque le sue ricerche in modo molto più organizzato e mirato, evitando di perdere tempo e opportunità.

Meno concorrenza

Va da sé che anche il mercato immobiliare riflette l’andamento di offerta e domanda: se in primavera tutti corrono per mettere in vetrina il proprio immobile, nella stagione autunnale vi è più tranquillità e meno concorrenza.
Per voi che vorreste vendere casa, è un po’ come poter scegliere di prenotare la tua vacanza dei sogni nella stagione di punta o in bassa stagione: è chiaro che, a parità di località turistica, in bassa stagione non dovrete sgomitare per trovare collegamenti, servizi e alberghi. Anzi, potrete pianificare tutto esattamente come volete.

Se dovete vendere casa e sapete cogliere le opportunità al di là dell’agire comune, in questo periodo avrete dunque un vantaggio competitivo che dovreste assolutamente sfruttare.

L'autunno è perfetto per l'home staging

Se poi sapete anche vedere il bello delle cose, non vi sarà difficile cogliere le opportunità per valorizzare la vostra casa con le giuste atmosfere, palette e decor tipici di questa stagione. A livello di home staging, l’autunno è un bel periodo per aumentare l’appetibilità del tuo immobile.

Le tendenze attuali di interior design, per quanto concerne le palette, strizzano fortemente l’occhio alla natura per regalare un senso di armonia: pensate al color cannella, al verde bosco, al caramello che si sposa molto bene per scaldare pareti bianche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.