Serve un terreno edificabile per costruire una casa prefabbricata in legno?

question marks on craft paper

Vuoi sapere se per costruire una casa prefabbricata in legno serve possedere un terreno edificabile? Scoprilo in questo articolo.

Nell’immaginario collettivo le case prefabbricate in legno assomigliano alla baita di Heidi e non essendo in cemento e mattoni si possono costruire su qualsiasi terreno.

La realtà è ben diversa, parlo per esperienza personale.

Infatti, oltre 10 anni fa, io e mia moglie ne abbiamo costruita una, quella in cui attualmente viviamo felicemente con i nostri bambini.

Ho già parlato dei difetti e dei vantaggi di questa tipologia di casa, qui puoi leggere l’articolo o se preferisci puoi vedere qui il video pubblicato sul nostro canale.

Dopo aver pubblicato il video ho ricevuto tantissime domande tramite i nostri canali social.

Ho quindi deciso di recarmi presso la sede italiana dell’azienda, a cui ci siamo rivolti a suo tempo, per rivolgere le domande ricevute ad un esperto.

Da questa avventura, intensa, bella e faticosa ho portato a casa un sacco di informazioni che condividerò man mano su questo blog e sui nostri canali social.

Ma non voglio farti perdere tempo, torniamo alla domanda principale: Serve un terreno edificabile per costruire una casa prefabbricata in legno?

Le case prefabbricate in legno, sono a tutti gli effetti edifici residenziali che devono sottostare e rispettare tutte le regolamentazioni della normale edilizia.

Insomma che la casa sia fatta in legno, in cemento o altro materiale deve essere costruita su di un terreno edificabile.

Dovrà essere presentato un progetto firmato da un tecnico abilitato presso l’ufficio comunale competente. Dovranno essere versati sia gli oneri di urbanizzazione che quelli relativi al costo di costruzione.

Ogni altra regola dovrà essere rispettata, dalla conformità degli impianti tecnologici, alla distanza minima dai confini e dagli altri fabbricati alle altezze minime interne per l’abitabilità…

Insomma non cambia di una virgola.

In questo articolo puoi approfondire sia l’iter necessario a realizzare una casa da zero che avere un’idea su quali sono i costi che devi affrontare.

Spero di aver tolto ogni dubbio su questo argomento in questo breve articolo, se hai altre domande scrivile nel commento e sentiti libero/a di condividere con i tuoi amici questo articolo.

Continua a seguirci iscrivendoti alla nostra newsletter perché proseguiremo il viaggio alla scoperta delle sorprendenti caratteristiche delle case prefabbricate in legno.

Grazie per essere stato/a con me fino alla fine.

Un caro saluto

Alessandro

P.S. Se vuoi avere più informazioni su come costruire la tua casa prefabbricata in legno oppure vuoi vendere o acquistare un terreno edificabile, mandami una mail o un messaggio su WhatsApp sarò felice di aiutarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *