Vendere casa non è mai una cosa semplice se non ci si affida alle persone competenti, e per farlo ci sono molti documenti da presentare al notaio e alcuni sono obbligatori.
Ecco quali sono
Conformità degli impianti
Il venditore non è obbligato a dichiarare la conformità (o mancata conformità) degli impianti dell’immobile oggetto della compravendita, anche se, per evitare contestazioni future da parte dell’acquirente, è consigliabile specificare nell’atto lo stato degli impianti
L’attestato di prestazione energetica
è un documento obbligatorio, già in sede di pubblicazione dell’annuncio di vendita, e indica la classe energetica e l’ efficienza energetica dell’immobile stesso.
La scala che si utilizza per indicare il livello di prestazioni energetiche va dalla A alla G
L’atto di provenienza
Obbligatorio poiché attesta il diritto reale su un immobile da parte di un soggetto. L’atto può essere rappresentato da un atto notarile o dalla dichiarazione di successione, a cui seguirà necessariamente l’accettazione tacita d’eredità
La manleva delle spese condominiali
In presenza di un condominio con amministratore, per tutelare l’acquirente è necessario rilasciare una lettera di manleva in cui viene indicato che è avvenuto il saldo delle spese spettanti al venditore al giorno dell’atto.