Stai cambiando casa e la cucina che hai non si adatta o semplicemente è vecchia e non ti piace più? Ecco la lista dei materiali migliori per il top della tua nuova cucina.
Gli aspetti che devi prendere in considerazione sono 4
- resistenza a macchie, calore, graffi ecc.
- praticità e igiene, variano in base alla porosità.
- estetica
- e infine non per importanza, la possibilità di essere riparato.
Le tipologie più usate sono 4:
1- laminato, facilmente personalizzabile con lo stile che preferisci. Il migliore è il felix che può essere riparato nel caso ci fossero dei graffi leggeri.
2- quarzo, molto resistente ai graffi e agli urti, non è poroso ed è facile da pulire. Punto a sfavore è che sopporta temperature alte ma per poco tempo.
3- gres o pietra, altissima resistenza, e non temono macchie di nessun genere. Resiste al caldo e al freddo, quindi si può optare per questo materiale anche per cucine esterne. Il contro? È molto costoso.
4- solid surface, un materiale termoformabile, cioè che con alte temperature prende la forma che preferisci. Non lascia giunzioni, e puoi ripristinarlo sia in superficie che in profondità. Anche qui la pecca è il prezz
Le tipologie più utilizzate
- laminato: facilmente personalizzabile con lo stile che preferisci. Il migliore è il fenix che può essere riparato nel caso ci fossero dei graffi leggeri.
- quarzo: molto resistente ai graffi e agli urti, non è poroso ed è facile da pulire. Punto a sfavore è che sopporta temperature alte ma per poco tempo.
- gres o pietra: altissima resistenza, e non temono macchie di nessun genere. Resiste al caldo e al freddo, quindi si può optare per questo materiale anche per cucine esterne. Il contro? È molto costoso.
- solid surface: un materiale termoformabile, cioè che con alte temperature prende la forma che preferisci. Non lascia giunzioni, e puoi ripristinarlo sia in superficie che in profondità. Anche qui la pecca è il prezzo!