5 consigli per arredare il balcone

wood hotel house table

La primavera è alle porte, si inizia a sentire il desiderio di trascorrere sempre più tempo all’aria aperta. In questo momento in particolare, in cui gli spostamenti sono limitati, si sfrutta maggiormente il balcone che sia esso un semplice balconcino o che sia un terrazzo. Sfruttare al meglio lo spazio esterno rendendolo parte integrante del tuo appartamento, è un buon modo per utilizzarlo nei momenti di relax all’aria aperta.

Prima di optare per qualunque decorazione o installazione, è bene assicurarsi se c’è qualche limite a livello condominiale. Se non ce ne sono, usa la fantasia, ma segui i nostri consigli!!

1. organizza gli spazi

Sia che si tratti di un terrazzo ampio o di un balcone dalla metratura più piccola, l’ideale è organizzare lo spazio attraverso una sorta di “progetto”, per sfruttare al meglio ogni centimetro.

2. Pensa alla funzione che deve avere

Ci sono molte possibilità come creare un piccolo orto verticale, oppure un angolo relax, oppure ancora uno spazio dedicato al pranzo. Ogni funzione può essere applicata per qualunque metratura con soluzioni salva-spazio, adattabile anche al più piccolo balcone.

3. Riparati dal sole

specialmente se il tuo spazio esterno è esposto a sud, avrai bisogno di oggetti che regalano un po’ di ombra.

Se lo spazio non ti consente ombrelloni, opta per tende da sole, pergolati o grigliati in legno.

4. Ricordati della luce esterna

Se vuoi utilizzarlo anche di sera, in compagnia, ricordati di posizionare fonti di luce. Se volte creare un ambiente romantico, utilizzate lanterne con luce calda e soffusa. Se volete dare un tocco di modernità, usate delle strisce di luci a led, posizionandole al di sotto della ringhiera.

5. Usa il legno

Potrete rivestire una o più pareti con tavole in legno. Su di essa potrete posizionare dei vasi decorativi con fiori, con agganci per non occupare superficie utile. Oppure usa il legno per rendere più naturale l’aspetto della pavimentazione, usando mattonelle a quadrotti per esterni, facili da posizionare poiché sono ad incastro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.